Inizialmente questa tipologia di pasta era realizzata esclusivamente nelle case. Il Pastificio Novella ebbe l’intuizione di iniziare a produrre questo formato anche per i negozi e i ristoratori coinvolgendo mano a mano le donne di Sori e dei paesi limitrofi. Degli anni cinquanta quindi si iniziò ad affiancare alla produzione di pasta secca quella delle trofie fatte a mano nelle case del Golfo Paradiso.
Questo compito era portato a termine dai “raccoglitori” del Pastificio, che si occupavano di rifornire ciclicamente di farina le collaboratrici e di ritirare il prodotto finito. L’idea era tanto semplice quanto efficace: “gli si portava la farina a casa e il giorno seguente si ritiravano le “trofie di Sori”. Per produrne un chilo era necessaria un’ora di lavoro, così la capacità produttiva basata sull’abilità delle donne, permise al Pastificio di servire le botteghe della provincia e di svilupparsi gradualmente sino ad arrivare alla necessita di creare un macchinario.
Dal 1980, proprio a Sori le associazioni del territorio organizzano la “Sagra delle trofie”, per valorizzare questo sapere e la tradizione gastronomica. Inizialmente nell’entroterra di Sori, nella frazione di San Bartolomeo e successivamente più vicino al mare nella zona pedonale, la Sagra delle trofie è divenuta una vera e propria festa dedicata alle trofie che trova la partecipazione di migliaia di persone ogni anno. Oltre alla trofiata sono molte le attività e le attenzioni dedicate a questo formato di pasta dalla forma unica e inconfondibile. Nel 2017 insieme al Comune di Sori abbiamo organizzato il primo corso di trofie con più di 100 iscritti. Insieme alle signore del paese, che collaboravano storicamente con il Pastificio, ci siamo impegnati a raccontare la storia delle trofie e così anche la nostra.
Nel Aprile del 2019 le Trofie di Sori hanno ottenuto il riconoscimento De.Co, Denominazione Comunale. Questo riconoscimento è stato conferito dal Comune di Sori alla Trofia in quanto prodotto strettamente legato al territorio e alla sua comunità. Questo formato di pasta, che ha origine tra le mura domestiche è infatti un prodotto artigianale frutto dell’intelletto e di una grande abilità manuale.