Condizioni Generali di Vendita
Tutti i rapporti commerciali tra il Pastificio Novella S.a.s ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita. Il Pastificio Novella S.A.S con sede legale in Sori (GE) Via Caorsi 6, 16031 è iscritto al Registro Imprese di Genova con c.f/p.i e n.iscr. al Registro Imprese 00131790107, Numero REA GE – 199655. Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): pastificionovella@pec.pastificionovella.it
Il presente contratto è valido esclusivamente per acquisti e consegne effettuate sul territorio Italiano.
1. Definizioni:
– Condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita;
– Contratto di commercio elettronico: si intende il contratto avente ad oggetto beni, stipulato tra il venditore ovvero il gestore del sito e-commerce e il cliente anche consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato dal venditore, che per tale contratto impiega esclusivamente uno o più tecniche di comunicazione telematica.
– Venditore: Pastificio Novella S.a.s ovvero il gestore del sito e-commerce, il soggetto indicato precedentemente, che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti alimentari appartenenti al proprio assortimento.
– Sito: si intende la piattaforma web www.pastificionovella.it attraverso la quale viene offerto il servizio;
– Prodotto/i: prodotti alimentari venduti da Pastificio Novella su propria piattaforma web, www.pastificionovella.it
– Acquirenti: qualsiasi soggetto che, accedendo al sito, acquista i beni alimentari on line per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
– Servizio: vendita on line di prodotti alimentari.
2. Oggetto:
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate agli acquirenti che effettuano acquisti attraverso il sito www.pastificionovella.it . Effettuando, tramite strumenti telematici, l’ordine di acquisto dei beni che sono riportati sul sito web, l’acquirente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse. Pertanto, qualora non intendesse accettare, in tutto o in parte le presenti condizioni, Pastificio Novella S.a.s invita a non procedere con l’acquisto tramite l’utilizzo del sito.
3. Conclusione del contratto:
Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
Il contratto di acquisto del prodotto si intende concluso quando l’acquirente – consumatore finale, porterà a termine e a buon fine la procedura di acquisto on line, inviando l’ordine; il fornitore ricevuta dall’acquirente l’accettazione dell’ordine, provvederà all’invio di una e-mail di conferma. Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Pastificio Novella S.A.S. devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti, Pastificio Novella S.A.S si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
4. Modalità di pagamento e prezzi:
Tutti i prezzi indicati sul sito www.pastificionovella.it, sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione saranno indicati e calcolati dal venditore nella procedura di acquisto, prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e, altresì, contenuti nella pagina Web di riepilogo dell’ordine effettuato.
L’acquirente può pagare con carta di credito, servizio PayPal o bonifico bancario. Le modalità di pagamento dovranno essere selezionate al momento dell’acquisto, in base alla procedura di finalizzazione dell’ordine indicata sul sito www.pastificionovella.it
Compilando l’apposito spazio presente nel Sito, il Cliente autorizza il venditore ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione; negli altri casi, (bonifico anticipato e contrassegno) con la compilazione del suddetto spazio, il Cliente si impegna ad eseguire personalmente il pagamento.
Il pagamento a mezzo “Bonifico Bancario” dovrà avvenire alle coordinate bancarie indicate durante la procedura e l’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Pastificio Novella S.A.S.
5. Spedizioni e Consegne
La consegna sarà effettuata presso l’indirizzo indicato dall’acquirente. Il venditore non consegnerà in nessun caso i prodotti, in destinazioni e/o a destinatari diversi da quelli indicati al momento dell’ordine, se non concordati con l’acquirente e solo in base ai servizi offerti dal corriere atti ad agevolare la consegna. La consegna avviene, per gli acquisti, nei tempi indicati (variabili per Regione).
Le consegne sono effettuate esclusivamente per mezzo di vettori refrigerati poiché garantiscono il mantenimento della catena del freddo (0-4° C) fino al momento in cui l’ordine viene consegnato al Cliente, a prescindere dalla durata del viaggio di consegna o dalla temperatura esterna. Verrà richiesto un numero di cellulare da comunicare al corriere, in modo che possa contattare il Cliente il giorno della consegna, NON sarà infatti possibile fornire il tracking del pacco con il corriere refrigerato.
Importante indicare un indirizzo di consegna dove ci sia sempre qualcuno di reperibile, nel caso in cui il pacco non venisse recapitato verrà conservato in celle frigo per ritentare la consegna. Qualora l’acquirente, si rifiuti di ricevere o, per qualsiasi ragione non riceva la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno a suo esclusivo carico. In ogni caso il prezzo corrisposto per l’ordine, non sarà restituito.
Al contrario la mancata esecuzione del contratto per causa imputabile al fornitore comporterà il diritto, soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto, esclusa ogni altra voce.
È esclusivo onere del committente la verifica dell’indirizzo di consegna indicato. L’azienda si riserva il diritto di addebitare al committente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.
6. Obblighi dell’acquirente
L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati nel contratto.
L’acquirente dichiara, con la conclusione del contratto, di aver preso visione e di accettare le clausole/condizioni generali di vendita, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma d’acquisto.
In presenza di ammaccature, di un numero di colli diverso e/o di parziale apertura del pacco o qualsiasi altro danneggiamento palese ed evidente sul prodotto consegnato, l’acquirente è invitato ad accettare la merce apponendo espressamente la dicitura “accetto i beni consegnati con riserva” all’atto della firma per consegna dei beni e pretendendo l’indicazione per iscritto delle difformità riscontrate.In mancanza l’acquirente perderà il diritto alla sostituzione e/o rimborso e/o risoluzione del contratto.
7. Limitazione di responsabilità
Pastificio Novella S.A.S declina ogni responsabilità per eventuali difformità grafiche tra i prodotti effettivamente consegnati e quelli illustrati sul sito, quali illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.
Pastificio Novella S.A.S non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere e nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto a seguito di circostanze al di fuori del controllo di quest’ultimo. Il venditore non sarà inoltre responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dell’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
Il fornitore non assume una responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, dal momento che, sin d’ora, dichiara di adottare tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza e alla migliore scienza ed esperienza.
8. Recesso e reso
Il diritto di recesso è escluso per i beni di consumo venduti da Pastificio Novella, essendo beni deperibili, deteriorabili la legge esclude per certo il diritto di ripensamento ex art. 52 Cod. Cons.
Facendo riferimento all’emanazione della L. 27/2012, ove specificata all’art. 62 che per «prodotti alimentari deteriorabili» si intendono i prodotti che rientrano in una delle seguenti categorie riportate, nel caso specifico voce a) prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni.
Al di là delle leggi, garantiamo massima attenzione ad ogni esigenza e piena disponibilità alla soluzione di eventuali problemi. Qualora il consumatore rilevi un difetto di conformità del bene ricevuto, oltre alle previsioni di cui al punto precedente, è pregato di darne immediata comunicazione al venditore a mezzo email, scrivendo all’indirizzo info@pastificionovella.it e di mettere il bene a disposizione del fornitore;
In caso di comunicazione di difetti o difformità, Pastificio Novella si riserva la facoltà di eseguire le relative verifiche e eventualmente di ritirare a proprie spese il bene e rimediare all’accaduto tramite il rimborso del prezzo e dei costi accessori sostenuti per l’acquisto del prodotto non conforme o il riconoscimento di un buono spesa di pari valore.
9. Reclami
Eventuali reclami relativi al servizio o errori di spedizioni dovranno essere segnalati entro12h dalla consegna della merce in forma scritta al servizio clienti al seguente indirizzo info@pastificionovella.it il servizio clienti provvedere a contattare il cliente per le comunicazioni in merito alla gestione del reclamo.
10.Foro competente
Il foro competente è quello di Genova, sede legale del creditore-fornitore. Solo nel caso il cliente sia un consumatore privato non soggetto titolare di p.iva o persona giuridica (come da disposizione del codice del consumo) questi potrà invocare il suo luogo di residenza in caso di controversia. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e dovrà essere interpretato ai sensi di tale legge.