Ritornano i Pansoti fatti a mano a Santa Croce – 25 Aprile 2023
Finalmente dopo una lunga pausa sono tornati i pansoti fatti a mano a Santa Croce!
Come da tradizione il 25 Aprile Santa Croce si è animata, tante mani tutte insieme per fare i pansoti con le erbe spontanee raccolte nei giorni precedenti.
La preparazione per questa festa infatti inizia giorni prima , prima vengono raccolte le erbe spontanee tra le colline e i monti delle alture, una volta arrivati a quantità ci si prepara per la produzione.
Il 25 Aprile la sveglia suona presto per preparare il ripieno e l’impasto, tutto viene poi caricato su dei mezzi appositi e trasportato sul Monte di Santa Croce.
Insieme ai volontari e ai passanti, si iniziano a chiudere i primi pansoti.
I pansoti vengono stesi uno ad uno sui vassoi, vengono riempite le tavole posizionate per l’occasione e le panche della Chiesetta.
C’è chi si cimenta per la prima volta e chi insegna ai nuovi arrivati, non importa se la forma non è perfetta quello che serve è la buona volontà di aiutare i volontari che si adoperano ogni anno per portare questa bellezza a Santa Croce.
Una volta pronti i pansoti iniziano a essere buttati nell’acqua bollente per poi essere conditi con la salsa di noci e infine serviti.
Dopo il salato per i più golosi ci sono anche le crostate, tutto il ricavato è devoluto per la manutenzione e ristrutturazione della Chiesetta.
Come Pastificio Novella nel nostro piccolo aiutiamo gli organizzatori nella riuscita questa fantastica manifestazione che rende ancora più speciale il 25 Aprile.