Correva l’anno 1980 quando nell’entroterra di Sori, a San Bartolomeo, nasceva la prima sagra delle trofie che negli anni ha assunto importanza e dimensioni più ampie e si è spostata nel centro del Comune, nella zona a mare.
La storia delle “Trofie di Sori” ha origine tra le mura domestiche, questo formato di pasta è un prodotto artigianale frutto dell’intelletto e di una grande abilità manuale.
La 37^ trofiata organizzata dalla Pro Loco Sori con la collaborazione dello storico Pastificio Novella è fissata per sabato 22 giugno con festa, musica e divertimento.
Nel pomeriggio, dalle ore 17 sarà possibile partecipare ad un’iniziativa unica: la Zona pedonale di Sori verrà trasformata in un vero e proprio laboratorio di trofie fatte a mano con tanto di madie in legno e grembiuli per poter imparare, assieme ad abili insegnanti, quest’arte così preziosa.
Dalle ore 19 l’apertura dello stand gastronomico, il menù dalla serata prevede trofie al pesto e focaccette al formaggio il tutto accompagnato da musica e intrattenimento.
Alle ore 21,30 vi aspetta poi Fabrizio Casalino con il suo spettacolo “Fin qui tutto bene” e a seguire dalle ore 23 musica in spiaggia con Dj Giorgy Fry.
La trofiata oggi rappresenta un importante appuntamento dedicato alla promozione del territorio, trofie, pesto e focaccette vengono infatti offerte dal Pastificio Novella per la raccolta dei fondi a favore delle attività che la Pro Loco svolge durante l’anno.
0 Commenti
Lascia un commento