Materie prime
Le materie prime scelte per le preparazioni quotidiane rispecchiano la nostra filosofia, sono selezionate in base a parametri che ci consentono di ottenere prodotti di ottima qualità. A partire dalle farine che utilizziamo per la nostra pasta, ottenute da grano coltivato e macinato in Italia e dal Basilico Genovese DOP scelto per il nostro pesto.
Ciclicamente effettuiamo dei controlli qualitativi dei singoli ingredienti che utilizziamo per le nostre preparazioni, le materie prime vengono quindi assaggiate e analizzate al fine di poter garantire uno standard eccellente ai nostri consumatori.
Lavorazione
Attualmente produciamo ogni giorno più di trenta formati di pasta fresca, quattro tipologie di salse come il pesto e la salsa di noci e i prodotti della gastronomia come le lasagne al forno e l’insalata russa, da sempre tutto è rigorosamente preparato senza alcun tipo di conservante o antiossidante.
Le fasi di verifica e di analisi dei prodotti sono alla base del nostro lavoro quotidiano, hanno inizio con la valutazione delle materie prime in ingresso, proseguono poi durante i processi produttivi e terminano con i test interni per la valutazione del prodotto finale in uscita.
Confezionamento
Tutti i nostri prodotti sono dei freschissimi, ed è per questo motivo che la loro durata media è di circa 8 giorni, sono da gustare appena pronti come quelli fatti in casa. Per dare maggiore valore a questa caratteristica, che contraddistingue su tutti il nostro prodotto, ogni confezione riporta, oltre alla data di scadenza, la data di produzione.
Questi elementi danno un valore aggiunto ai nostri prodotti, questo è quello che ci preme comunicare ai nostri consumatori, la garanzia di produrre freschezza e genuinità.
Distribuzione
Ad oggi distribuiamo i nostri prodotti su tutta la Liguria, Piemonte, Lombardia , Valle d’Aosta e alta Toscana. Le consegne sono giornaliere e avvengono entro 24 ore dalla produzione, sia per la piccola che per la grande distribuzione, per offrire ai consumatori tutti i profumi e le fragranze che porta con se un prodotto freschissimo come il nostro.
Il Pastificio ha l’obbiettivo di tramandare la cultura legata alla gastronomia Ligure, esempio di distribuzione la storica “Sagra delle trofie di Sori” e la partecipazione ad eventi come SlowFish.
Degustazione
Per condire al meglio la vostra pasta vi suggeriamo di allungare la salsa di noci, il pesto o il pesto Mediterraneo con un cucchiaio di acqua di cottura per renderle più morbide, importantissimo ricordare che quest’ultime non devono essere assolutamente riscaldate ma vanno consumate “crude” per mantenere al meglio le loro caratteristiche organolettiche.Tutti i nostri prodotti possono essere surgelati a casa nel vostro freezer, vi ricordiamo però che quanto prima avviene questa operazione migliore sarà il risultato.
Una volta congelata per far rinvenire la pasta basterà buttarla nella pentola d’acqua bollente che avrete preparato, mentre per la salsa sarà sufficiente tirarla fuori poco prima e aiutarla a sciogliersi utilizzando l’acqua di cottura della pasta e il calore della stessa una volta scolata.